CLARA ANTONICIELLO

DIRETTORE ARTISTICO

Diplomata in Pianoforte e in Composizione col massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari, rispettivamente con i Maestri Stefano Mancuso e Riccardo Dapelo. Ha seguito i seminari di Interpretazione e Tecnica pianistica tenuti dal M°M Fausto Zadra presso l'"Ecole internationale de Piano" di Losanna e numerosi corsi di perfezionamento in Musica da camera con i maestri Bruno Mezzena, Bruno Canino e Piero Guarino.
Nel 1993 ha iniziato a dedicarsi all'attività corale collaborando all'istruzione delle "Voci Bianche" dell'Associazione Corale "L. Canepa" di Sassari per prenderne successivamente la direzione.
Dal Settembre 1996 ad oggi è Direttore Artistico dell'Associazione Musicale "G. Rossini" di Sassari ed è, inoltre, Maestro del Coro che opera all'interno della medesima associazione musicale con il quale svolge intensa attività concertistica.
Ha approfondito la Direzione di Coro, la Prassi esecutiva e la Vocalità con illustri maestri fra i quali: Giovanni Acciai, Dario Tabbia, Marco Berrini, Alessandro Carmignani e Carl Høgset. Ha studiato vocalità secondo il "Metodo funzionale della Voce di Gisela Rohmert" (Lichtenberg) col M° Giuseppe Costi.

Come direttore del Coro "G. Rossini" ha ottenuto numerosi ed importanti riconoscimenti fra i quali due premi in concorsi nazionali come "Miglior direttore".
Dal 2004 è Direttore artistico del Festival Internazionale della Musica corale "Nella Città dei Gremi" organizzato dall'Associazione musicale "G. Rossini" di Sassari nonché ideatrice e direttore artistico del Concorso Nazionale di Composizione Corale sempre promosso dalla medesima associazione.
È spesso chiamata a far parte della Giuria in Concorsi nazionali sia corali che strumentali e dal gennaio 2013 coordina e dirige il "Coro da Camera" del Conservatorio di Musica L. Canepa di Sassari.
È stata membro della Commissione artistica della FE.R.S.A.CO. (Federazione Regionale Sarda Associazioni Corali), nel triennio 2011/2013 e successivamente nel biennio 2017/2019.
Nel 2019, in collaborazione con l'associazione musicale G. Rossini, fonda il "Corso stabile per direttori di coro", un percorso specifico formativo per questa figura professionale, primo ed unico in Sardegna.
È titolare della cattedra di Lettura della Partitura presso il Conservatorio di Musica "L. Canepa" di Sassari".

Clara Antoniciello - Direttore artistico