IL FESTIVAL

L'Associazione Musicale "Gioacchino Rossini" propone un evento musicale per la propria città che si inserisce a pieno titolo tra le iniziative culturali sassaresi. Il Festival è diventato un punto di riferimento per tutti coloro che amano la musica cosiddetta colta ed, in particolare, quella corale.

Fino alla sesta edizione la direzione artistica ha proposto, ai cori partecipanti, un tema, un filo conduttore per l'intera durata del Festival; dal 2010 si è pensato di cambiare formula lasciando, ad ogni ensemble, la possibilità di scegliere liberamente un programma da presentare, cercando comunque una coerenza stilistica e tematica all'interno del proprio repertorio.

L'evento è divenuto ormai un appuntamento stabile per il nostro territorio ed in particolare per i cultori della musica corale; si articola in due serate con la partecipazione di cori provenienti dalla nostra regione, dal resto dell'Italia e talvolta da cori internazionali.

L'obiettivo è quello di provare a far crescere, col nostro modesto contributo e con l'aiuto di coloro che credono a questo progetto, la cultura e la sensibilità musicale della nostra città.